Cantori Alluminio costituisce una solida realtà nel mondo dei rivestimenti degli involucri edilizi ed in particolare, delle facciate ventilate in metallo. L’azienda è leader nella produzione di sistemi di facciata in alluminio (composito o solido) ed altri materiali, quali rame, ottone, bronzo, zinco titanio.
CANTORI ALLUMINIO: DEDIZIONE E STORIA PER RIVESTIMENTI ESTERNI DI ALTA QUALITÀ
Con una storia quarantennale alle proprie spalle, Cantori Alluminio è in grado di offrire, grazie alla partnership con aziende del gruppo, soluzioni chiavi in mano, seguendo il cliente in ogni passaggio, dal concept iniziale al cantiere, senza mai tralasciare nessun dettaglio e garantendo il massimo controllo in ogni fase.
Il personale tecnico affianca il cliente, attraverso know-how ed esperienza specifica, per aiutarlo a plasmare la propria idea in un progetto esecutivo di qualità e realizzare poi operativamente il prodotto finale.
Ogni opera sarà cucita sulle esigenze del cliente, dei progettisti e sulla realtà fisica dell’edificio sul quale si intende intervenire.
Vuoi richiedere il nostro supporto per i tuoi progetti? Contattaci e ti aiuteremo a trovare le migliori soluzioni
Sistemi moderni di elaborazione dati, come per esempio il laser scanner di alta qualità, permettono di svolgere il lavoro progettuale con una puntualità che minimizza i margini di errore, e i rivestimenti arriveranno in cantiere pronti per essere installati senza bisogno di nessuna rilavorazione e nessun aggiustamento.
Cantori lavora la stragrande maggioranza dei materiali metallici destinati all’estetica di facciata, con esperienza e professionalità. Di questi, l’alluminio costituisce il prodotto di punta poiché presenta di per sè caratteristiche funzionali ed estetiche davvero ammirabili.
L’alluminio è un metallo, rappresentato nella tavola periodica dal numero atomico 13.
Una delle peculiarità che maggiormente lo caratterizzano è la sua grande presenza nella terra. La crosta terrestre presenta alluminio in abbondanza, per circa l’8% del suo peso.
Si tratta di un metallo che è impiegato in moltissimi settori perché dotato di grande versatilità lavorativa: può essere fuso, laminato, stampato, sagomato.
È impiegato nel settore della metalmeccanica, nel settore automobilistico, in architettura, dalla scala degli edifici alla scala dell’interior design.
Le sue principali performance si segnalano nell’ambito delle prestazioni meccaniche, della lavorabilità meccanica e operativa, della lavorabilità progettuale, estetica e finiturale e della durabilità nel tempo.
PERFORMANCE MECCANICHE DELL’ALLUMINIO
L’alluminio si caratterizza per ottime prestazioni dal punto di vista strutturale. Infatti il suo modulo elastico è E=69000 Mpa, e quindi circa 1/3 dell’acciaio. Questo fa sì che talvolta esso venga utilizzato anche per fini strutturali.
Cosa molto importante, il suo peso è piuttosto ridotto, circa 2.70 tonnellate a metro cubo, contro, per avere un termine di paragone, le 7.85 tonnellate a metro cubo dell’acciaio.
Questi parametri consentono di gestire ottimamente le sollecitazioni che interessano gli involucri edilizi, i rivestimenti di facciate in alluminio e le strutture anche più articolate, quali facciate ventilate tridimensionali.
LAVORABILITÀ MECCANICA E PROGETTUALE
La lavorabilità è un elemento chiave dell’alluminio. Infatti, questo può andare incontro a un grande numero di processi lavorativi che permettono configurazioni geometriche, estetiche e di finitura svariate.
I laminati possono essere trattati secondo configurazioni del tutto complanari, ma al contempo possono assumere forme articolate nello spazio, curve semplici e complesse. Possono rimanere semplici laminati o andare incontro a processi quali tagli, creazione di pattern pieno-vuoto o secondo decorazioni geometriche.
LAVORABILITÀ DI FINITURA E DURABILITÀ
Le finiture sono disparate e la resa cromatica finale non conosce limiti, potendo essere ricreato praticamente ogni colore deciso in fase di progettazione.
Questo permette una grande durabilità del materiale che, tuttavia, già di per sé è estremamente resistente agli agenti esterni. E infatti, esso crea a contatto con l’atmosfera esterna una patina esterna che protegge da aggressioni ulteriori gli strati sottostanti di metallo.
Allianz Triac Germany
Photo credits: www.euramaxlab.com
I PRODOTTI E LE SOLUZIONI CANTORI ALLUMINIO
Entrando nello specifico, nell’ultima parte dell’articolo, vengono illustrati i prodotti commercializzati e/o lavorati da Cantori Alluminio. Prodotti che trovano applicazione in soluzioni innovative applicate a svariati campi, con la predilezione per il rivestimento e le facciate ventilate in architettura.
ALLUMINIO PREVERNICIATO A POLVERE
L’alluminio preverniciato a polvere si intende trattato con polveri di poliestere di altissima qualità applicate in continuo per un risultato finale inappuntabile e senza soluzioni di continuità.
Per via della sua grande capacità di subire deformazioni e sagomature, questo prodotto può essere modellato nei modi più svariati per progetti arditi di architettura contemporanea.
I laminati preverniciati a polvere sono usati in una moltitudine di campi, fra i quali i rivestimenti di facciate, le facciate ventilate, i serramenti degli edifici di ogni genere e per ogni dimensione. Si tratta di un materiale ecocompatibile e le sue caratteristiche tecniche permettono una progettazione all’avanguardia, ad esempio:
- Reazione al fuoco in classe A2-S1, d0 ai sensi del norma europea EN-13501-1
- La colorazione della preverniciatura a polveri di poliestere è realizzabile con ogni colore della scala Ral e NCS e PANTONE
- Si possono avere finiture lucide, opache, metalliche e materiche
- L’installazione può avvenire con sistemi tecnologici che prevedono la totale integrazione dei supporti, che risulteranno del tutto nascosti alla vista esterna
- È un materiale riciclabile al 100%
ALLUMINIO PREVERNICIATO A LIQUIDO
L’alluminio preverniciato a liquido consente le più innovative soluzioni progettuali, è in grado di adattarsi a ogni forma progettuale: piana, tridimensionale semplice, curva.
La gamma di colori è estesissima, andando da colorazioni standard a finiture speciali.
Esso può essere impiegato in ogni contesto, dalle facciate alle coperture, per opere interne ed esterne. Le caratteristiche lo rendono estremamente performante sia sotto il profilo progettuale che di finitura.
Presenta inoltre i seguenti vantaggi:
- Può essere ricreata ogni forma, piana, tridimensionale semplice, spigolosa o curva. La piegabilità delle lastre è ottima.
- La resistenza alla corrosione è elevatissima
- Si contraddistingue per una durata elevatissima, essendo garantito fino a 40 anni
- È un materiale riciclabile al 100%
Ferrari World, Abu Dhabi
Photo credits: www.euramaxlab.com
PANNELLI COMPOSITI HONEYCOMB
I pannelli compositi honeycomb, ovvero con struttura a nido d’ape, sono unici nel loro genere. Vengono prodotti in continuo con un formato di larghezza 2000 millimetri e lunghezza fino 13000 millimetri.
Anche a pieno formato, i pannelli compositi honeycomb sono in grado di mantenere una perfetta complanarità.
- Una caratteristica fondamentale è l’estrema leggerezza del sistema a nido d’ape, che rende la lavorabilità ottimale e l’installazione agevole.
- La resistenza al fuoco è elevata, con un classe di reazione A2.
- La vasta di finiture è estesissima, permettendo quasi ogni colorazione.
- Il materiale si denota per una totale riciclabilità, del tutto conforme alla nuova sensibilità green della nostra società.
LAMINATI PRE ANODIZZATI
I laminati pre anodizzati sono largamente impiegati per più motivi. La sottile patina, che si forma attraverso un processo elettrolitico che interessa la superficie delle leghe d’alluminio, li rende estremamente resistenti nel tempo. E inoltre l’aspetto che ne deriva è particolarmente accattivante per l’uso nell’architettura contemporanea.
- L’alluminio preanodizzato resiste in modo eccellente all’umidità e alle alte temperature
- L’alluminio preanodizzato può essere installato tale e quale oppure essere trattato superficialmente in svariati modi
- Si adegua ad ogni forma per garantire qualunque risultato progettuale
- È un materiale rispettose dell’ambiente, 100% riciclabile
Lo zinco titanio, lavorato in laminati, viene ampiamente impiegato in architettura sia per l’uso in facciata sia in copertura. Le finiture possono addirittura richiamare i colori della natura: terra, corteccia, muschio, cenere.
In questo modo si crea un contrasto materico elegante e riuscito.
Il laminato di zinco titanio dura molto nel tempo senza bisogno di manutenzione e assume ogni forma decisa in fase progettuale, anche la più organica.
- La grande flessibilità consente allo zinco titanio di ricreare forme e volumi complessi
- La sua erosione superficiale è minima, conferendogli grande durabilità
- Sono disponibili finiture superficiali innumerevoli
- Anche in questo caso, siamo in presenza di un materiale del tutto riciclabile
Skyline Milano, Cantori Alluminio
RAME PER APPLICAZIONI EDILIZIE
Il rame è un materiale molto impiegato in architettura e, per una serie di motivi tecnologici ed estetici, risulta un materiale economicamente di valore.
È stato il primo metallo ad essere impiegato dall’uomo e per questo assume un significato ancestrale e simbolico.
Grazie alla patina che si forma sulla superficie a contatto con l’atmosfera esterna, è un materiale estremamente longevo.
- Il rame si caratterizza per una durabilità che lo rende economicamente un ottimo investimento
- Grazie al suo sistema automatico di auto-ossidazione superficiale, è estremamente longevo nel tempo
- Il suo aspetto è esteticamente sofisticato e conferisce all’edificio tutto un aspetto di sofisticatezza ed eleganza
- È un materiale ecologico, essendo interamente riciclabile
NON SOLO MATERIALI, MA ANCHE SISTEMI INNOVATIVI PER IL RIVESTIMENTO DI FACCIATE E PARETI AUTOPORTANTI
Se parliamo di sottostrutture, Cantori ha sviluppato diversi tipi di sistemi altamente innovativi e personalizzabili con diverse applicazioni, sempre in base alle esigenze specifiche.
Oltre alle diverse soluzioni standard offerte, Cantori ha sviluppato una divisione tecnica Architectural Skins®. L’obiettivo è fornire soluzioni di design su misura con una scelta praticamente illimitata per architetti e progettisti.
SISTEMI TETRIS E CONNEX
Tetris® e ConneX® rappresentano la più completa offerta di sistemi di rivestimento per facciate studiati appositamente per dare vita ad ogni tipologia di idea progettuale.
Nell’offerta Tetris®, sono inclusi:
- Sistema cassetta con aggancio rapido e sistema a doghe con fissaggio nascosto
- Sistema con pannelli piani e fissaggio a vista
- Sistemi con pannelli ondulati, grecati o di rete metallica
La massima flessibilità di applicazione in diversi progetti architettonici e per l’uso di differenti materiali di rivestimento viene ulteriormente ampliata dai sistemi di sottostruttura ConneX®.
La gamma ConneX® comprende:
- Profili estrusi in lega di alluminio 6060 (ConneX® Standard – ConneX® Strong)
- Profili di acciaio galvanizzato (disponibili anche in acciaio inox e alluminio) di diverse forme (ConneX® Easy L – ConneX® Easy C – ConneX® Easy Ω)
I nostri sistemi di sottostruttura sono in grado di adattarsi a qualsiasi forma dell’edificio.
QBISS ONE: UN SISTEMA MODULARE DI PARETE AUTOPORTANTE
Cantori ha ampliato la sua offerta rendendola praticamente completa con Qbiss One. Si tratta di un innovativo sistema modulare di parete, autoportante, che garantisce elevate prestazioni senza dover rinunciare ad un’estetica ricercata e mantenendo un ottimo livello di competitività in termini economici.
Qbiss One ha già riscosso un notevole successo perché rappresenta un’alternativa innovativa alla facciata convenzionale, permette di ridurre decisamente i tempi di posa e garantisce una soluzione costruttiva di lunga durata.