Il rivestimento è un modo fondamentale di fare architettura. Il concetto di rivestimento, ormai, ha raggiunto una complessità evolutiva impregnata di contemporaneità.
Il rivestimento, sin dall’antichità fino ai giorni nostri, in parte ha avuto un fine funzionale, in quanto permetteva di rivestire l’edificio per proteggerlo nel tempo dagli agenti atmosferici e dalle intemperie.
In parte, inoltre, ha avuto un fine progettuale ed estetico. Infatti, rivestendo l’edificio, è possibile conferirgli un aspetto alternativo, rispetto alla natura della sua struttura.
Un esempio che subito possiamo citare è Palazzo Rucellai a Firenze, ma è stata trattata in modo similare la maggior parte dei palazzi dal Cinquecento in poi in tutte le importanti città d’Italia.
E, in questo processo di rivestimento, chiaramente, si annida a sua volta un ulteriore vantaggio economico. Infatti, è possibile costruire la struttura portante dell’edificio in muratura di mattoni, conci sbozzati o altri elementi economicamente vantaggiosi.
Poi, si può procedere creando uno spessore esterno in pietre sapientemente lavorate e sagomate, posizionato frontalmente al muro portante. In questo modo, il risparmio e il risultato sono certi.
Tuttavia, oggi, il rivestimento assume una molteplicità di significati e valori nuovi sotto più aspetti: progettuale, materico, di finitura, superficiale e volumetrico. Cantori Alluminio ha costruito nel tempo la sua attività dedicata al rivestimento degli edifici, sviluppando con progressivo successo un’identità aziendale che accompagna il cliente in tutte le fasi lavorative: dalla nascita dell’idea al risultato finale.
CANTORI ALLUMINIO E RIVESTIMENTI EDILIZI: UNA STORIA SOLIDA NEL TEMPO
L’azienda Cantori, attività di famiglia, lavorava già alacremente dopo la sua fondazione nel 1976, con il nome di “Fratelli Cantori”.
Si occupava di lavorazioni varie nel campo della metalmeccanica, le quali richiedevano vasto impiego di lamiera. L’assemblaggio e l’installazione di trasportatori per il settore agricolo-alimentare permise alla contemporanea azienda di oggi di formare una cultura e una conoscenza profonde dell’impiego della lamiera.
Nel 1985 le dinamiche e i processi lavorativi dell’azienda si arricchirono ulteriormente, in quanto si iniziò a produrre direttamente in sede la lamiera metallica, per continuare poi al montaggio e all’installazione.
Aldilà dell’accrescimento imprenditoriale di questo periodo, l’elemento di maggiore rilievo fu il fatto che l’azienda apprese, così facendo, tutto il know how che la rende ora il partner perfetto per rivestimenti edilizi.
CANTORI E L’ALLUMINIO: UNA NUOVA, FORTE INTESA
Il passaggio chiave risale dunque a questi anni, precisamente nel 1988. Infatti, Franco Cantori prese a dedicarsi intensamente alla lavorazione dell’alluminio, conoscendo già tutte le caratteristiche entusiasmanti di questo materiale.
Prestazioni meccaniche eccellenti, capacità di resistere egregiamente nel tempo alle intemperie, stabilità dimensionale, leggerezza e maneggiabilità e alta lavorabilità sono solo alcune di queste.
Così, quando ancora poteva sembrare solo un azzardo, nel 1990 venne realizzata la prima facciata di alluminio.
Era un modo nuovo di pensare il metallo, ancor prima che di impiegarlo.
L’azienda divenne “Cantori Alluminio”, portando così il carattere innovativo che la contraddistingue già nel suo nome. La stessa intuizione iniziale, che portò alla produzione e commercializzazione dell’alluminio in primo luogo, contribuì allo sviluppo delle attività anche verso altre direzioni.
Negli anni ’90 entrarono nel novero dei materiali lavorati anche il bronzo, il rame, l’ottone.
Col passare degli anni fino ad arrivare ad oggi, l’azienda è diventata una realtà solida e specializzata, in grado di portare a compimento i progetti più importanti dalla A alla Z.
IL FILO D’ORO DI CANTORI ALLUMINIO: L’APPROCCIO AL LAVORO E IL RAPPORTO CON I SUOI CLIENTI
Col passare degli anni e l’accumularsi dell’esperienza, Cantori Alluminio ha potuto assistere all’evoluzione delle discipline tecniche, dei processi progettuali definitivi ed esecutivi, senza tralasciare la complessità degli iter amministrativi.
Ogni occasione progettuale è, per certi aspetti, un labirinto di esperienze, scelte da affrontare e tematiche da risolvere. Ma anche possibilità di sfida e successo.
Dalla realizzazione di un involucro edilizio al rivestimento architettonico più in genere, dalle sottostrutture di sostegno fino agli oggetti di interior design, il percorso che parte dall’idea iniziale e giunge alla realizzazione finale necessita competenze e lavoro di squadra.
Per questi motivi, la leadership dell’azienda ha compreso l’importanza, in un mondo del lavoro progressivamente più complesso, di poter garantire ai suoi clienti un’assistenza totale, una cura e un accompagnamento che va da inizio a fine dell’opera, scendendo nei dettagli, e avvicinandosi alla sensibilità e alle esigenze dei progettisti.
Questo metodo, di cui l’azienda va fiera, si articola secondo step chiari, organizzati e regolati secondo quelle che, con il tempo e l’esperienza, hanno dimostrato essere le fasi principali di tutto il viaggio lavorativo.
Vorresti applicare il metodo dell’assistenza totale Cantori Alluminio al tuo progetto? Contattaci per maggiori informazioni
IL METODO CANTORI ALLUMINIO: UN’OFFERTA COMPLETA
Concludiamo dunque valutando assieme il percorso di assistenza totale proposto dalla Cantori Alluminio.
1. LA VALORIZZAZIONE DELLE IDEE
Il viaggio che porta alla finalizzazione del risultato inizia sempre con un’idea. Generalmente, i due passaggi chiave sono la creazione dell’idea e poi la maturazione e la progettazione del modo in cui realizzarla, affinché questa possa prendere forma in modo soddisfacente.
Infatti, il salto dalla mente alla realtà è insidioso, e deve essere fatto tutto il possibile perché un’impressione nella mente possa assumere forme, colori, texture e proporzioni che rendano giustizia all’immaginazione.
2. LA COMPRENSIONE E ANALISI DELLE TUE ESIGENZE
Cantori Alluminio mette a disposizione del cliente personale formato e competente, capace di ascoltare le sue esigenze e aspirazioni.
Talvolta, l’idea iniziale ha bisogno di svilupparsi e modellarsi dal suo nucleo iniziale.
In questo modo, un concept di primissima intuizione può avere un’evoluzione e uno sviluppo qualitativo che lo porti ad essere più di una buona idea; una visione strutturata in cui convivono aspirazioni personali, creatività, esigenze funzionali e caratteri estetici.
3. CONSULENZA E SUPPORTO SUL PRODOTTO E MATERIALI
Parte fondamentale dell’idea o step finale che permette il suo compimento, è il materiale. Cantori Alluminio si dedica regolarmente alla produzione, commercializzazione e continua ricerca di numerosi materiali metallici come:
- Alluminio
- Bronzo
- Rame
- Ottone
- Acciaio
In questo modo, sarà possibile scegliere il prodotto che più si addice alle esigenze progettuali del cliente. Che queste siano di natura fenomenica ed estetica, che queste siano di matrice funzionale e pratica.
In più, lo stesso materiale si presenta sotto molte forme diverse, grazie a lavorazioni tecnologiche che permettono soluzioni quasi infinite. Prendiamo ad esempio il solo alluminio, il quale può essere impiegato come:
- Alluminio preverniciato a polvere o a liquido
- Pannelli di composito
- Laminati di zinco titanio
- Lamiere stirate e tessuti metallici
- Sistemi di rivestimento per facciate
Essendo i materiali diversi e le lavorazioni sviluppate ancora più numerose, l’affiancamento al cliente di tecnici Cantori Alluminio specializzati permetterà di esprimere al massimo le potenzialità del progetto.
4. SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE CON PERSONALE SPECIALIZZATO
Dopo l’analisi delle esigenze e la scelta del prodotto, un tecnico specializzato dell’azienda continuerà a sostenere da vicino il cliente, offrendogli una consulenza costante e sempre di qualità, assumendosi tutte le responsabilità di natura tecnica che gli competono. Il risultato sarà un prodotto 100% su misura.
5. SUPPORTO OPERATIVO AVANZATO
Laddove non sia sufficiente l’assistenza passo a passo di personale specializzato disponibile al dialogo e al confronto, sono disponibili ulteriori strumenti di supporto.
Infatti, per poter aiutare la tua immaginazione a gestire realtà geometriche complesse, Cantori Alluminio offre mezzi tecnologicamente all’avanguardia quali Laser Scanner 3D per la scansione avanzata e la restituzione grafica di oggetti ed edifici vasti in proporzioni.
6. PRODUZIONE E FORNITURA DEI MATERIALI
Giunti alla conclusione della fase progettuale, siamo pronti per entrare in produzione. Gli impianti di produzione della Cantori Alluminio, dispongono dei macchinari più moderni e operativamente efficaci, per garantire lavorazioni di altissima qualità nei tempi più ristretti.
Oltre alla produzione, Cantori Alluminio fa affidamento su un network specializzato di fornitori e produttori di materiali per il rivestimento edilizio, che possono subire in accordo con il cliente anche successive lavorazioni intermedie.
7. CONSEGNA DEL MATERIALE IN OPERA
A valle di un progetto step-by-step continuo e serrato, avviene dunque la consegna del materiale in opera. Questa si caratterizza per un criterio di massima precisione e lavorazioni ad hoc, svolte nel dettaglio.
Il forte lavoro pregresso in fase progettuale serve proprio a garantire realizzazioni al millimetro, come un abito completamente fatto su misura, dove però non esistono improvvisazioni e soluzioni arrangiate all’ultimo minuto.
Rilievi e disegni esecutivi di alto livello permettono di tenere conto di ogni aspetto nel dettaglio, azzerando ogni forma di rilavorazione al momento del montaggio, che avverrà dunque in modo lineare e rapido.